Comunicati Stampa

Una notizia sorprendente e scandalosa

Una giovane, volenterosa e onesta ragioniera è stata assunta come cassiera in una banca.

Lavorando al suo sportello ha visto che i colleghi ogni dieci mazzette di contanti una se la mettevano in tasca e, ancora peggio, favorivano ingiustamente e illegalmente pochi clienti mentre danneggiavano tutti gli altri. La ragioniera è rimasta scandalizzata e i colleghi le hanno detto: “In questa banca non c’è nessuna Legge che ci imponga di comportarci diversamente”. “Ma il Codice Civile e Penale si!” ha ribattuto la cassiera. “E’ vero!” hanno risposto i cassieri “Ma per essere denunciati e processati è indispensabile il consenso della maggioranza dei cassieri”.

La giovane ragioniera ha iniziato a comportarsi come i colleghi; la banca è fallita; in cassieri si sono arricchiti come alcuni clienti; gli altri dipendenti e clienti hanno perso il lavoro, i loro soldi e risparmi: fallimenti, disoccupazione, ecc…

Per rendere efficiente, giusta e onesta questa banca ha senso cambiare i cassieri oppure è indispensabile stabilire delle severe Leggi che regolino il loro comportamento?

La vera notizia sorprendente e scandalosa è che, come per questa banca, l’attuale democrazia non prevede alcun DOVERE, RESPONSABILITA’ e PENA affinché i governanti e i parlamentari si interessino con attenzione e onestà ai cittadini, allo stato e alle sue finanze.

Nuove elezioni, nuovi partiti, nuovi politici, nuove Leggi elettorali, ecc. servono a niente.

E’ invece indispensabile e urgente una Legge che stabilisca: in qualsiasi momento lo ritengano opportuno i cittadini hanno il diritto di destituire, i governanti e i parlamentari locali nazionali e sovranazionali; di sospendere i loro stipendi; di far restituire quelli già incassati; di privarli di tutti i privilegi e della pensione e, se c’è il sospetto che si siano comportati disonestamente, di perseguirli come qualsiasi altra persona ma con pene raddoppiate.

Ma i politici questa Legge non la vorranno mai per cui dobbiamo essere noi a proporla ed approvarla.

Come lo suggerisco nella Landing Page https://ilbuonsistema.it/approfondimento nel mio Blog https://ilbuonsistema.it, nella mia pagina Facebook https://www.facebook.com/ilbuonsistema e nel mio libro UNA VITA FELICE ED ETERNA.

Grazie per l’attenzione.

Cesare Pasetti